Translate

venerdì 18 maggio 2012

GESU' SALVA PIETRO DALLE ACQUE


Il quadro si rifà all’episodio descritto nel Vangelo di Matteo (14, 24-32).
 Gesù ha appena compiuto il miracolo della moltiplicazione del pane e dei pesci e ordina agli apostoli di salire sulla barca e di precederlo sull’altra sponda del lago di Tiberiade. La barca è sorpresa nella notte dalla tempesta e all’alba i discepoli vedono Gesù camminare sulle acque credendolo un fantasma.
“Pietro gli disse: ‘Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque. - narra l’evangelista - Ed egli disse: ’Vieni!’. Pietro scendendo dalla barca si mise a camminare verso Gesù. Ma per la violenza del vento si impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: ‘Signore salvami!’. E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: ’Uomo di poca fede perché hai dubitato?”.
L’artista raffigura proprio il momento in cui Gesù salva Pietro che è sul punto di annegare.
Le onde si alzano minacciose come artigli attorno a Pietro. L’uomo appare piccolo e impotente di fronte alla forza della natura che si scatena con spettacolare energia e il miracolo diventa qui pretesto per una grandiosa rappresentazione di un paesaggio marino in burrasca, ricco di allegorie e significati morali e religiosi.


                                             
                                   

Incisione su Vetro dipinta a mano.

Autore : Laura Brucato